Alcuni casi di peluria superflua sul corpo e sul viso indicano una disfunzione della ghiandola pituitaria o delle surrenali; è opportuno quindi ricorrere all'aiuto del medico.
Il rimedio è a portata di mano, perché non ci si stanchi di cercare un medico in grado di comprendere che il vostro problema non è un problema di vanità.
Una tipica tragedia di ieri, oggi si può evitare facilmente: Harriet Hubbard Ayer, consigliera di bellezza del secolo scorso, racconta che una ragazza di sua conoscenza morì di consunzione perché il suo padre le aveva detto che, se aveva dei peli sul labbro superiore e sul mento, era per volere del Signore, e a lei non restava che accettarlo.
La crescita di peli superflui sul viso sembra coincidere col periodo della menopausa: ma questo spiacevole fenomeno può verificarsi spesso in ragazze di 20 anni come in un donne di 50.
Alcuni ginecologi affermano che vi è una coincidenza fra la comparsa o l'aumento di peli e le cure di ormoni per via orale: essi inoltre sostengono che la villosità può essere ereditaria, ed in effetti nelle donne dei paesi mediterranei, questa caratteristica si trova più spesso rispetto alle donne nordiche.
Altri ginecologi invece sono del parere che gli ormoni femminili somministrati per combattere i disturbi della menopausa non provocano la crescita di peli superflui, nonostante tutti affermino che vi sono eccezioni alla regola.
La donna che usa contraccettivi orali e soffre di eccessiva crescita di peli (ipertricosi), o che nota questo fenomeno durante l'assunzione della pillola, dovrebbe richiedere un tipo di contraccettivo orale ad alto contenuto di estrogeni ed evitare i tipi di medicinali privi di estrogeni o con prevalenza di progesterone.
I peli superflui, una vera condanna per molte donne si possono di solito eliminare abbastanza facilmente con l'elettrocoagulazione, oppure con altri metodi meno definitivi, quando siano limitati al mento o al labbro superiore.
Tutti i sistemi di depilazione che non siano l'elettrolisi, sono tuttavia di natura temporanea.
L'elettrocoagulazione, per ragioni di sicurezza, va praticata da una persona abile e ben addestrata: l'operazione inserisce un ago sottile percorso da una corrente elettrica dentro il follicolo del pelo, e cerca di distruggere la radice del pelo stesso.
L'ago elettrico dovrebbe in teoria distruggere per sempre tutte le radici che tocca, ma a volte può verificarsi una ricrescita.
Per fare in modo che il risultato sia ideale occorrono ripetuti trattamenti: la depilazione con l'elettrocoagulazione non si può infatti completare con una sola seduta: a seconda delle quantità di peli da eliminare, possono rendersi necessarie alcune sedute per un periodo che può andare da qualche settimana fino ad alcuni mese, per ottenere un efficacia davvero radicale.
L'elettrocoagulazione fatta in casa è un'operazione non solo imprudente ma anche estremamente pericolosa: a volte l'unico risultato che si ottiene è una faccia butterata.
Per questo trattamento occorre un tocco rapido, delicato ed esperto, affidiamoci quindi completamente alla mano di un professionista esperto piuttosto che andar punzecchiando la vostra pelle con un ordigno aguzzo, nella speranza di colpire il punto giusto.
Prendetevi tutto il tempo necessario per scegliere con assoluta oculatezza la persona che dovrà eseguire il trattamento.
Per eliminare o per rendere meno evidenti i peli superflui delle braccia e delle gambe, si usano spesso dei metodi meno radicali.
Sono molto diffuse le cerette depilatorie; ma alcune donne le trovano dolorose e poco soddisfacenti.
Tutti i prodotti depilatori comunque non distruggono la radice, ma rimuovono semplicemente la peluria solamente nella superficie e fino a quando non spunta quella nuova.
Le pinzette possono essere utilizzate soamente per peli isolati sulla superficie del viso: ovviamente non sono adatte alle braccia, alle gambe e alle ascelle.
I depilatori chimici, che dissolvono i peli, sono abbastanza efficaci; ma per la loro stessa azione distruttiva della struttura proteica del pelo, questi composti chimici vanno utilizzati con la massima cautela, perché anche la pelle è composta di proteine, e potrebbe di conseguenza irritarsi o indurirsi.
Vi sono infine anche i semplici decoloranti; ma prestare la massima attenzione anche in questo caso perchè una sostanza abbastanza forte da portar via il colore dai peli, è anche abbastanza forte da irritare la pelle.
Se usate il metodo di schiarire i peli delle braccia e delle gambe, abbiate cura di lavarvi accuratamente la pelle dopo il trattamento, e di utilizzare un risciacquo acidulato per ripristinare lo strato acido naturale della pelle: un risciacquo ottimale si prepara con aceto di mela e acqua in proporzione di 8 parti di acqua per 1 parte di aceto.