Le tante necessità della nostra pelle dipendono da diversi fattori: il susseguirsi delle stagione e degli agenti atmosferici, l'eta anagrafica, i cambiamenti ormonali, l'alimentazione quotidiana e il nostro stile di vita.
Trovare tutti i prodotti cosmetici perfetti per affrontare tutte queste esigenze può a volte essere un' impresa davvero ardua e soprattutto rivelarsi molto costoso.
La tipologia di pelle normale è caratterizzata da un tono omogeneo e levigato, non presenta gfeneralmente imperfezioni evidenti o zone unte.
Per preservarne il naturale equilibrio è di solito sufficiente manytenere un regime di bellezza di base, ma è comunque importante non trascurarla, infatti una splendida carnagione purtroppo non durerà per sempre.
Generalmente secca, molto delicata e soggetta a reazioni allergiche sono invece le caratteristiche principali della pelle sensibile.
Gli sbalzi di temperatura, alcune tipologie di detergenti cutanei, i cosmetici a base di alcol sono spesso causa di irritazioni e provocano arrossamenti e chiazze sulla pelle, con capillari a vista: in questo caso è buona norma scegliere prodotti che non contengano potenziali allergeni.
Come dice il nome stesso, la pelle grassa è contraddistinta da una sovraproduzione di sebo, l'idratante naturale della pelle, ed ha come conseguenza la formazione di macchie e sfoghi.
Ma la pelle grassa ha anche un piccolo-grande vantaggio, infatti invecchia molto più lentamente delle altre tipologie di pelle.
Se avete questo tipo di pelle è assolutamente necessario evitare tutti quei prodotti aggressivi che eliminano il sebo e predispongono la cute alla squamazione: potrebbero infatti provocare una reazione nota come seborrea reattiva, in cui le ghiandole sebacee sono sottoposte ad un surplus di lavoro per compensare la perdita del lipidi naturali.
E' preferibile inoltre evitare l'utilizzo anche di quei prodotti che lasciano la pelle tesa e disidratata, in quanto fanno contrarre gli strati superiori della cute, riducendo il flusso dei lipidi nei pori e inducendo blocchi ed eruzioni.
Per pulire la pelle grassa sarebbe meglio usare prodotti a base di oli, molto efficaci nello sciogliere il sebo.
Per non incorrere nel cosidetto "effetto lucido", sono fortemente consigliati gli idratanti non oleosi.
La tipologia di pelle secca infine è spesso provocata da una bassa produzione di sebo ed è spesso causa di sensibilità cutanea.
Da tenere assolutamente sotto controllo sono in questo caso alcuni agenti esterni come il vento, gli eccessivi sbalzi di temperatura e l'aria condizionata, che potrebbero infatti renderla ancora piu secca, provocando squamazioni e screpolature.
Si consiglia in questi casi l'utilizzo di prodotti ricchi di principi idratanti e l'assunzione di acidi grassi essenziali come abitudine alimentare.
Per combattere con successo la pelle secca utilizzare un detergente cremoso o oleoso, ma è bene evitare le versioni solubili in acqua poichè l'esposizione all'acqua può aggravare la secchezza della cute.