Detergere, esfoliare, tonificare. Tre semplici passi per prendervi cura della vostra pelle e donargli quell'aspetto di vivacità e lucentezza che merita

L'importanza della pulizia della pelle. Quando scegliete un detergente, tenete ben in considerazione sia il tipo di pelle sia le preferenze personali: non dimenticate comunque che il detergente non resta mai a contatto della pelle per più di una trentina di secondi.

Un prodotto efficace dovrebbe eliminare le impurità senza lasciar alcun residuo né pellicole di grasso una volta rimosso.

EVITATE DI LAVARVI IL VISO CON ACQUA E SAPONE. La pelle è leggermente acida mentre il sapone è alcalino e quindi altera il film protettivo cutaneo naturalmente acido.

Un detergente a base di oli è indicato per tutti i tipi di pelle ed elimina efficacemente ogni impurità.

I detergenti solubili in acqua e quelli oleosi sono l'ideale per trattare le pelli grasse e miste, mentre i detergenti cremosi sono consigliati per le pelli secche.

In caso di pelle sensibile, evitate i detergenti profumati, colorati o ricchi di altre potenziali sostanze irritanti.

Quando applicate un detergente, oleoso o cremoso che sia, stendetelo bene e lasciatelo sulla pelle per qualche secondo in modo che si sciolgano le impurità.

A questo punto rimuovetelo con una velina o un battuffolo di cotone inumiditi.

Se usate un detergente che va risciacquato, applicatelo sulla pelle umida e poi levatelo con acqua tiepida.

Un consiglio: Togliere il detergente con una spugnetta o un pennello elimina le impurità ed esercita al tempo stesso un effetto esfoliante.

Come esfoliare la nostra cute. La pelle è impegnata costantemente nella produzione dinuove cellule e nella conseguente eliminazione di quelle vecchie.

Una pelle normale rinnova le proprie cellule ogni 28 giorni cira: questo processo si fa più lento con l'avanzare dell'età lasciando la pelle opaca e spenta.

Polveri, creme e gel esfolianti rimuovono efficacemente le cellule morte e la pressione manuale esercitata durante l'esfoliazione ravviva la circolazione e stimola la produzione di nuove cellule.

Esfoliate la pelle ogni due o tre giorni: se soffrite di acne o avete una pelle sensibile, potete usare una maschera a strappo al posto dell'esfoliante.

E' il momento di tonificare la pelle. Usare un tonico dopo il latte detergente è facoltativo: rinfrescherà la pelle e rimuoverà le eventuali impurità o i residui del detergente.

Evitate se possibile i tonici a base di alcol anche se avete un'epidermide grassa, poichè tolgono umidità alla pelle.

Le acque di fiori sono un'alternativa poco costosa rispetto ai tonici in commercio: l'amamelide è perfetta per trattare le pelli grasse; l'acqua di rose per la pelle secca; e l'acqua di camomilla e indicata sia alle pelli normali che per quelle sensibili.