Molte donne, ma oggi anche molti uomini, tendono ad aggiungere anche la chirurgia estetica alla lista dei loro mezzi per la manutenzione del corpo.
Un tempo era assoluta prerogativa di attori ed attrici, ma nei giorni nostri questo genere di rinnovamento di bellezza sta diventando sempre più accessibile alle persone che si disperano per avere il collo vizzo e le palpebre o le guance cadenti.
Effettuare nel tempo alcuni piccoli accorgimenti preventivi avrebbero senz'altro potuto evitare il bisogno prematuro di un intervento di chirurgia estetica.
Ma se siete sempre stati troppo occupati per dedicare anche una minuscola parte del vostro tempo alle cure quotidiane della persona, allora un chirurgo estetico fidato e veramente capace, può rappresentare davvero la miglior soluzione a questi segni del passare del tempo.
Questo tipo di restauro così estremo, va incontro ad un oggettivo bisogno reale nel nostro mondo di oggi, completamente orientato verso il giovane e il bello, e in cui una persona visibilmente anziana è messa da parte in favore di chi ha, o dimostra in alcuni casi, un'età inferiore.
Poi certo c'è chi potrebbe protestare ed affermare che questa considerazione non corrisponde alla visione "naturale" della vita, ma allo stesso modo si può tranquillamente dimostrare che se la chirurgia estetica ci permette di funzionare in modo migliore come persone, la sua utilità è allora fuori discussione.
Non si deve mai trascurare l'importanza di una buona salute e stabilità mentale, e di un atteggiamento che renda più facile la vita di ciascuno di noi.
Se si è nati con alcuni caratteri fisici difettosi o poco attraenti, che col tempo possono provocare una anche minima sofferenza interiore, allora qualsiasi metodo non pericoloso, e indirizzato ad alleviare questa condizione, va considerato in tutto e per tutto terapeutico.
Se è naturale credere in un atteggiamento intelligente, attento ed aperto nei confronti dell'esistenza, allora non si dovrà mai scartare a priori qualcosa che possa rendere una persona più sicura e contenta di sè, soprattutto se questo non provoca un danno fisico o psicologico.
Se un individuo ha l'impressione di invecchiare ad un ritmo troppo rapido per raggiungere gli scopi che si prefigge nella vita, e se tutto questo lo porta a deprimersi a tal punto da indebolire in qualche modo la sua gioia di vivere allora la chirurgia estetica potrebbe servirgli davvero tanto.
Quando ricorrere alla chirurgia estetica La maggior parte dei chirurghi estetici specializzati cerca in tutti i modi di evitare i clienti che cercano soprattutto "qualcosa di nuovo".
Bisogna capire che ricorrere alla chirurgia plastica non è come andare dal parrucchiere, e al contrario non va assolutamente considerata alla leggera.
Un cambiamento nei lineamenti del viso può essere consigliato in quanto può servire a migliorare alcuni particolari sfigurati o anche semplicemente brutti; ma non ha il potere di cambiare la vita.
Un buon chirurgo proverà sempre a mettere il paziente che gli si presenta per un intervento di chirurgia plastica di fronte a importanti questioni.
Per esempio gli chiederà se il "difetto" è notato anche da altro persone, oltre che dall'interessata; si sincererà se la paziente sta cercando una soluzione a problemi personali che non hanno molto a che vedere, nella realtà, con l'aspetto della sua faccia.
Se desiderate sottoporvi ad una plastica facciale semplicemente perché volete apparire diversamente, e non per eliminare un difetto reale, allora forse sarebbe il caso di ridimensionare i problemi e le relative necessità.
Questo non significa per forza di cose che la chirurgia estetica debba limitarsi solamente a determinate situazioni.
Se ad esempio volete sentirvi più a vostro agio con voi stessi e avete le idee chiare su tutte le questioni inerenti a questo intervento, e se il vostro chirurgo considera ragionevole la vostra richiesta, allora la chirurgia estetica può davveroportarvi ad un beneficio davvero reale.
La donna di mezza età che mostra in modo fin troppo chiaro i segni dell'invecchiamento, può desiderare improvvisamente un intervento di chirurgia estetica per recuperare da quel periodo in cui non ha dedicato la giusta quantità di tempo nella cura del proprio aspetto.
Ma chiunque si trovi in questa situazione deve indagare in modo adeguato sulle proprie motivazioni.
Qual è il suo stile di vita? Perché si è così preoccupati al punto da rivolgersi alla chirurgia plastica adesso, mentre in tutti gli anni trascorsi non ci si è mai curati abbastanza del proprio aspetto da utilizzare metodi più usuali per mantenersi in buona forma?
Inoltre potrebbe un buon programma dietetico o una riabilitazione personale portare a risultati soddisfacenti?
Vive nel mondo professionale o degli affari, dove mantenere un aspetto giovanile può equivalere equivale talvolta ad una vera assicurazione sul proprio lavoro?
In linea generale si dovrebbe affrontare la chirurgia estetica dopo una valutazione attenta e sensata delle proprie necessità e desideri, e non per il capriccio di "farsi rifare" a tutti i costi.
La chirurgia plastica può infatti risolvere molti problemi, ma non può garantire una vita più facile o un'eterna giovinezza.
Dovrete comunque convincervi che anche dopo un intervento perfettamente riuscito, se non troverete il tempo di aver cura della vostra persona, i risultati saranno comunque di troppo breve durata.