Come ben sappiamo si ricorreva alle cure termali sin dai tempi lontani dell'antichità.
Il termine inglese "spa", con cui oggi definiamo i centri benessere e le terme, deriva dall'omonima citta belga, stazione termale alla moda e celebre per gli effetti benefici delle sue acque già nel diciottesimo secolo.
Le filosofie e le regole che ciascuna localita termale propone per affrontare il tema benessere sono davvero ben distinte e diverse tra loro.
Nella quasi totalità dei casi comunque si tratta di centri specializzati in trattamenti di bellezza diversi, ma che prefiggono la stessa finalità: offrire una ricetta corroborante contro lo stress della vita quotidiana.
Alimentazione genuina, attività piacevoli e rilassanti, piccoli piaceri, terapie che rinvigoriscono lo spirito ed esercizio fisico sono solo alcuni degli ingredienti che propongonoi centri benessere.
In alcuni casi sarà possibile godere dei benefici di queste cure rilassanti anche nelle vostre case con trattamenti specifici e un'alimentazione sana, esattamente come se foste alle terme.
La maggior parte delle cure termali prende spunto dalla natura e abbina i benefici del mare a quelli delle sorgenti delle acque minerali.
La talassoterapia, termine che derica dal greco "thalassa", che significa appunto "mare", si serve dell'acqua marina in un diverse tipologie di applicazioni.
L'acqua di mare è ricca di minerali come il ferro e lo zinco, di oligoelementi e di estratti marini apprezzati e riconosciuti da secoli per i suoi effetti benefici, sia di carattere estetico che curativi.
I minerali e gli oligoelementi presenti nell'acqua di mare sono del tutto simili a quelli del plasma sanguigno e l'organismo, attraverso la pelle, li puo direttamente assimilare dall'acqua, in particolare quando raggiunge la temperatura corporea.
Le alghe sono importantissime nei trattamenti talassoterapici: contengono una grande percentuale di iodio, minerale cne stimola l'attività della tiroide per produrre la tirossina, ovvero il principale ormone che regola il metabolismo.
Numerosi centri talassoterapici offrono quindi una grande varietà di trattamenti che comprendono quello alle alghe, bagni in acqua di mare e fanghi, con l'obiettivo di migliorare la circolazione sanguigna rimuovere le tossine e superare i periodi di affaticamento.
La terapia dell'Acqua, conosciuta nel settore come idroterapia, è un ulteriore trattamento che si avvale del'utilizzo dell'acqua in particolare modo quelle provenienti da fonti sorgive.
Si ricorre in questi casi a diverse temperature dell'acqua: inizialmente calda, per stimolare e rilassare, successivamente fredda per rinvigorire e tonificare l'organismo: alternando in questo modo bagni caldi e freddi, si raggiunge un miglioramento generale della circolazione sanguigna, si decongestiona il flusso del sangue e infine si rivitalizzano i tessuti.
I getti d'acqua sul corpo funzionano come un energico massaggio: rimettono in forma il soggetto e incidono anche sulla circolazione.
L'idroterapia è considerata adatta per trattare alcune patologie come infortuni provocati da attività sportive o vari disturbi cutanei e può essere usata come parte di un programma di disintossicazione o per ridurre lo stress generale.