Tecniche e consigli per la cura delle nostre mani: da alcuni esercizi di esfoliazione alle migliori procedure per applicare lo smalto

Un doveroso discorso a parte, per quanto riguarda la nostra bellezza la meritano senza dubbio le nostre mani.

Il nostro consiglio principale è quello di esfoliarle regolarmente per rimuovere la pelle secca e idratarle altrettanto spesso con la crema per le mani.

Se restate a lungo all'aperto, utilizzare una protezione a base di sostanze schermanti.

Gli esercizi delle dita possono aiutare a prevenire il famigerato "OOS", Occupational Overuse Syndrome, precedentemente nota come RSI, Repetitive Strain Injury, ovvero le lesioni da trauma ripetuto.

Questa sindrome compare in seguito ad azioni costanti e ripetute con continuità come per esempio scrivere al computer.

Esercitate le dita stringendole forte come a formare una palla, rilassatele lentamente e stendetele, infine ruotate i polsi in movimenti circolari.

Concedetevi il lusso di una manicure ogni settimana: e quando modellate le unghie, limatele in una sola direzione cosi da non danneggiare lo strato germinale: inoltre tenere sulle unghie il vecchio smalto mentre le limate contribuirà a proteggerle con efficacia.

Rimuovere lo smalto usando un solvente a base di acetone: tenete premuto sull'unghia per alcuni secondi un batuffolo di cotone imbevuto di solvente, consentendogli di penetrare nello smalto, che poi si potra facilmente rimuovere in un sol colpo.

Per trattare le pellicine delle dita, tenetele a bagno per 10 minuti circa in un pò d'acqua calda in cui sarà stato aggiunto un cucchiaio di olio d'oliva, poi usate un bastoncino d'arancio o di cotone per spingere indietro le pellicine con delicatezza.

Non tagliatele mai con le forbicine, ma lavatevi le mani con acqua calda e senza sapone, e successivamente asciugatele bene con una velina.

In questo modo ogni residuo sarà eliminato e l'unghia sarà pronta per l'applicazione dello smalto.

Quando applicate lo smalto, tracciate una striscia con il pennellino lungo il centro dell'unghia dalla base fino alla punta, poi date una leggera pennellata su entrambi i lati, evitando i margini: questa procedura allunga l'unghia e fa sembrare le dita più affusolate.

Per una riuscita ancora migliore, applicare due mani di smalto.

Nel caso in cui si portino smalti colorati, usare sempre una base per evitare di macchiare lo strato germinale dell'unghia.