La cura del nostro corpo è importante almeno quanto quella che dedichiamo al viso.

Considerando la scrupolosità con cui applichiamo prodotti idratanti al viso, per quale ragione dovremmo trascurare di idratare il resto del corpo?

Se concentrate le vostre cure alla pelle delicata del contorno occhi, perchè si dovrebbe ignorare il resto del nostro corpo?

Oltre ad evidenziare maggiormente la vostra bellezza, molti trattamenti per il corpo hanno un'azione ancora più profonda: sono in grado di eliminare le tossine indesiderate e riattivare la circolazione, migliorando in questo modo anche la vostra salute generale.

Coccolare il proprio corpo è anche un'ottima occasione per "staccare" la spina e rilassarsi completamente.

L'esfoliazione. In media la pelle si rinnova naturalmente ogni 28 giorni, ma anche questo processo rallenta con l'aumentare dell'età: poiché le cellule morte si accumulano, la pelle appare quindi spenta e ruvida.

Sottoporla periodicamente a esfoliazione le donerà morbidezza e stimolerà la circolazione.

Utilizzate una "loofah", una spugna vegetale, un guanto o una polvere esfoliante per massaggiare la pelle bagnata, attuando piccoli movimenti circolari.

Prestate particolare attenzione alle aree che tendono alla secchezza, come le ginocchia, i gomiti e i piedi.

Per ottenere dei buoni risultati, sarebbe necessario attuare l'esfoliazione della pelle una o due volte la settimana.

L'utilizzo della spazzola sul corpo è probabilmente la tecnica di esfoliazione con gli  effetti più intensi: oltre a spazzar via le cellule morte infatti, i colpi di spazzola stimolano il linfodrenaggio e possono rimuovere fino a un terzo
dei rifiuti del nostro corpo.

Se utilizzate la spazzola sulla pelle asciutta, il corpo ricevera anche un buon massaggio, e se ben effettuato questo massaghgio renderà come l'equivalente di 20 minuti di ginnastica.

Prima di buttarsi sotto la doccia, è consigliato utilizzare una spazzola con le setole morbide e lavorate sul corpo, ma non sul viso, con lunghi e ampi movimenti rotatori.

Iniziando dalle piante dei piedi e risalendo lungo le gambe, si passerà poi alle braccia e al torace, con movimenti ascendenti, in direzione del cuore.

A questo punto lavorate sull'addome con movimenti in senso orario: iniziando con una leggera pressione e aumentarla via via che la pelle si abitua alla sensazione.

Al termine di questa procedura, fatevi una bella doccia calda e spalmatevi una crema idratante su tutto il corpo.

Come effetto indesiderato di questo processo di purificazione del corpo, qualche piccolo foruncolo potrebbe fare la sua comparsa sulla pelle.